domenica 10 giugno 2012

2° Tappa VFR Tour 2012 ATI Club

Comincio la seconda tappa di questo tour che mi porterà, come anticipato sul precedente post, a Catania!
Per prima cosa, il piano di volo

Salgo sul mio fidato WT9 e mi appresto a mettere in moto prima possibile, non vedo l'ora di sorvolare la mia terra :-)
Eccoci a Lamezia dove avevo lasciato il gioiellino


Rullaggio e pronti al decollo, entro in pista appena autorizzato dalla torre


Subito dopo il decollo passo sulla destra un bellissimo Md-80 dell' Alitalia old livery che si trova nell'apron


Mi dirigo verso Vibo Valentia ma l'unica cosa che trovo è un parco eolico in punta ad una collina ...  e quasi sbatto contro una pala della turbina :-S


Percorro l'intera costa mediterranea della Calabria fino a raggiungere lo stretto, mi aspettavo di trovare paesi come Tropea o Scilla (come riportavo sul piano di volo) ma niente -.-' su fs9 neanche l' ombra; comunque eccovi una bella screen del fantomatico ponte di Messina :-D


Mi dirigo verso la città di Reggio Calabria passando sopra il porto commerciale ed infine l'aeroporto, devo dire tutto molto ma molto ben fatto :-O


Torno indietro per percorrere l'intero perimetro siciliano lungo la costa, alla mia sinistra la città di Messina, anche qui ci rimango male ... non c'è il porto commerciale

Eccomi a sorvolare la zona industriale di Milazzo e subito dopo la zona residenziale della stessa


Nel frattempo sono molto vicino alle Isole Eolie che ho preferito non visitare per via del già lungo tragitto da me prescritto :-) ma una foto non costa nulla perciò ...


Rimango invece sorpreso quando scopro che hanno riportato Cefalù, una piccola località marittima che vede molti turisti nel periodo estivo; la posto con gioia


Passato Cefalù sono nei pressi di Palermo, da lontano scorgo la città e una bella nave da crociera, effettuo anche un passaggio sull'aeroporto di Punta Raisi




A questo punto è quasi l'ora di percorrere l'estremità inferiore della Sicilia, ma prima di tornare indietro voglio vedere l' Isola di Favignana


Tornando verso Est passo sopra la cittadina di Mazara Del Vallo, punto di collegamento importante per il metanodotto che ci conduce il gas proveniente dall' Algeria ;-)


Passo anche su Sciacca, li c'è uno dei vivai dove tanta gente va a trascorrere le ferie estive


Con mia GRANDE sorpresa non trovo ne Agrigento ne la sua famosa Valle Dei Templi (che disdetta) ma in compenso trovo subito dopo la città di Caltagirone tanto antica quanto bella; la città della ceramica. Ma prima di raggiungerla passo per la natura incontaminata siciliana, davvero un gran bel posto




Sono quasi al termine di questa tappa, mi rimane da vedere Siracusa antica città greca, la foce del fiume Simeto (non ho fatto in tempo a fotografare il fiume -.-') e la città di Augusta



Finalmente in finale verso l'aeroporto di Catania Fontanarossa ... quello laggiù? Eh si è proprio lui, il vulcano più alto d' Europa, l' Etna !


Autorizzato all' atterraggio non me lo faccio ripetere due volte, dopo 4 ore in volo non vedo l'ora di andare a sgranchirmi un pò le gambe in quel del catanese, casa mia ... infine rullaggio e parcheggio ovviamente agli slot dell' Aeroclub ;-D



Si vede che sono a Catania? WindJet ;-) vado a godermi un pò del sole che solo noi abbiamo, ciao a tutti e alla prossima tappa!

Nessun commento:

Posta un commento